top of page

Arteterapia con adolescenti

adolesce.jpg

L'Arteterapia è ampiamente riconosciuta come scelta di trattamento per adolescenti affetti da patologie psichiche e non.

Diversi teorici concordano sull'importanza della fantasia e della creatività in questa fase dello sviluppo e come entrambe siano alla base della formazione del carattere. (Blos, 1962; Esman, 1983; Malmquist, 1978; Winnicott, 1971).

Per i giovani, che in generale, hanno difficoltà a comunicare esperienze personali, la espressione artistica, diventa un aiuto per comunicare ed un canale efficace attraverso il quale si sviluppa la relazione terapeutica. 

Alcuni di loro, non hanno ancora sviluppato le capacità cognitive e di auto-osservazione 

necessarie per una terapia solo verbale. Sono più inclini all'azione come mezzo per ridurre la tensione e scongiurare ansia.

La possibilità di creare immagini visive offre loro un immediato, sicuro e spesso piacevole modo di auto-espressione che coinvolge tutti i sensi.  

 

Per quali ragazzi è adatta l'Arteterapia?

Può essere particolarmente utile per raggiungere ragazzi molto chiusi, che parlano poco o soffrono di mutismo selettivo.

Adolescenti affetti da Disabilità fisica o dello sviluppo.

Giovani che si sentono a disagio nella relazione con gli adulti, che sfidano l'autorità o hanno comportamenti oppositivi o provocatori. Per loro, il lavoro artistico può fare sentire la relazione con il terapeuta meno minacciosa e aiutare nello stabilire una alleanza terapeutica.

Adolescenti con disturbo borderline della  personalità. In questi casi, il prodotto artistico spesso diventa contenitore di sentimenti e impulsi pericolosi che possono essere esplorati in un modo sicuro, riducendo così il livello di "acting out".

Per i ragazzi che hanno sofferto di "breakdown" o crisi psicotica, l'arteterapia può funzionare come veicolo per connettersi ed esprimere in sicurezza le loro emozioni e ricostruire il loro mondo interno.

Per gli adolescenti che hanno subito qualche trauma, l'arteterapia offre un'opportunità 
per mettere la loro esperienza verbalmente inesprimibile in forme tangibili. Facilitando, in questo modo, il loro potenziale di comprensione e padronanza del trauma. 

L'arteterapia è particolarmente consigliata per giovani con bisogni emotivi, perdita e riparazione, 
abuso e trauma, grazie al carattere atemporale dell'espressione visiva simbolica che collega aspetti di passato presente e futuro. Permette una regressione sicura e l'espressione di emozioni rimosse.

​

Che benefici può apportare questo tipo di terapia ai ragazzi?

​

  1. L'Arteterapia fornisce loro vitalità

  2. Aiuta a mantenere un ego forte ed una buona autostima

  3. Facilita il lavoro di elaborazione dei conflitti intrapsichici che emergono in questo turbolento passaggio evolutivo 

  4. Favorisce i processi di separazione-individuazione

  5. Protegge e sostiene lo sviluppo dell'identità

  6. Contribuisce alla integrazione della personalità 

  7. Attiva i processi di guarigione interiore 

  8. Offre contenimento a emozioni molto intense che, alcune volte, i ragazzi si permettono di esprimere solo attraverso l'Arte. 

  9. Aumenta l'autonomia grazie al fatto che l'adolescente è attivo e produttivo nel lavorare per il proprio sviluppo personale.

bottom of page